il metodo tradizionale per realizzare le maschere veneziane in cartapesta




Al giorno d`oggi le maschere veneziane sono diventate uno dei simboli della città e del suo magico Carnevale, conosciuto in tutto il mondo.
Il diffuso utilizzo delle maschere da parte dei veneziani e poi anche dai turisti contribuì all`evoluzione della figura dei mascherai, artigiani che fin dal 1200 si tramandarono di padre in figlio i segreti per la loro realizzazione.
Tuttora in alcune botteghe si segue la tradizionale tecnica con la cartapesta:
si parte col modellare un blocco d`argilla fino a dare la forma voluta; viene poi fatta una colata di gesso scagliola sciolto in acqua e lo si lascia asciugare, creando uno stampo in negativo, togliendo poi l`argilla.
Si procede a stendere all`interno dello stampo piccoli pezzi di carta bagnata  e con colla da parati e si ripete più volte l`operazione.
Dopo 1-2 giorni si stacca la maschera dallo stampo, si tagliano i bordi, occhi, naso, bocca con forbici e lame varie, si rifiniscono le parti tagliate con carta da pacchi o di giornale.
Successivamente si passa una imprimitura a base di gesso di Bologna e colla da parati, si lascia asciugare e si carteggia. Si può infine decorare con tempera, olio o acrilico e con varie tecniche e materiali. Se lo si desidera, si può anche dare alla maschera un effetto invecchiato con cera unita al bitume; si attaccano poi i lacci per indossarla.
Con questa tecnica si conferisce alla maschera robustezza ma anche elasticità, aderenza e leggerezza.






 
NEWS

  Condividi



Vendita online di Decorazioni Natalizie   Vendita online di Decorazioni Natalizie
Chi Siamo
Condizioni di Vendita
Tutte le News

Contatti

Recessi

Paga Subito

Visita 100talenti
Privacy
Tempi di Consegna

MPC shop acquisti online miglior prezzo con MastercardMPC shop acquisti online miglior prezzo con MastercardMPC shop acquisti online miglior prezzo con MpcshopMPC shop acquisti garantiti al miglior prezzo chiama +39 0247758004MPC shop acquisti online miglior prezzo paga con paypalMPC shop acquisti online pagati con visa miglior prezzo

MPCSHOP.IT è un sito del mpc Shop | M.P.C. Musso Personal Computer srl - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale |
Piva IT 11811400156 |
Mappa del sito 100talenti |

Per informazioni e ordini telefonici: +39 0247758004 | Lun-Ven | 9.00 - 13.00/14.00 - 18.00 | Fax +39 02700520906 |
Sede legale: Via Pulci n. 15 - 20126 Milano | Sede operativa: Via Sesto San Giovanni 31A int 110 - 20126 Milano


 
Vendita online di Decorazioni Natalizie   Vendita online di Decorazioni Natalizie